Osservatorio libico

Tutte le news dalla Libia


Il Primo Ministro del GNS Osama Hammad incontra il Parlamento per discutere il bilancio nazionale unificato del 2025

Giovedì, il Primo Ministro del GNS Osama Hammad ha incontrato Omar Tantoush, presidente della Commissione parlamentare per la Pianificazione, le Finanze e il Bilancio Generale, per definire i prossimi passi verso l’adozione di un bilancio nazionale unificato per il 2025.

L’incontro si è svolto dopo una serie di colloqui tenuti a Bengasi con il Governatore della Banca Centrale, Naji Issa, e alti funzionari del settore bancario.

Durante il confronto, entrambi i rappresentanti hanno sottolineato l’urgenza di accelerare l’elaborazione e l’attuazione del bilancio generale per il 2025, considerato un passaggio fondamentale per uniformare la spesa pubblica e ristabilire la disciplina finanziaria tra le istituzioni libiche ancora divise.

Le parti hanno concordato che il nuovo bilancio dovrà basarsi su una visione finanziaria chiara e condivisa a livello nazionale, in grado di garantire stabilità economica, rispondere ai bisogni dei cittadini e promuovere una crescita sostenibile. È stato ribadito che le riforme fiscali devono essere incentrate sulle persone e mirare concretamente ad alleggerire il peso economico sulla popolazione.

Nel corso della riunione si è discusso anche delle difficoltà legate al coordinamento delle politiche tra le istituzioni dell’est e dell’ovest del Paese, con l’obiettivo di assicurare che ogni piano di riforma economica rispecchi un interesse nazionale condiviso, piuttosto che agende regionali frammentarie.

Hammad ha riaffermato l’impegno del governo per la trasparenza, la responsabilità e le riforme finanziarie, sottolineando come il bilancio unificato rappresenti una base solida per futuri programmi di sviluppo e per il miglioramento dei servizi pubblici.

Questo incontro si inserisce in un contesto più ampio di rinnovato slancio verso l’unificazione istituzionale in Libia, soprattutto sul piano economico e finanziario, nell’ambito di un più vasto processo di riconciliazione e ricostruzione nazionale.



Lascia un commento