Osservatorio libico

Tutte le news dalla Libia


Saddam Haftar in visita ufficiale a Washington: colloqui con alti funzionari statunitensi sulla cooperazione militare

Il tenente generale Saddam Haftar, Capo di Stato Maggiore delle Forze Terrestri dell’Esercito Nazionale Libico (LNA), ha incontrato a Washington alti funzionari statunitensi, tra cui l’adviser del presidente Trump Masad Boulos, il vice segretario aggiunto di Stato Tim Lenderking e l’ambasciatore Richard Norland, inviato speciale degli Stati Uniti per la Libia.

Secondo quanto riportato in una nota pubblicata dall’Ambasciata americana in Libia sulla piattaforma X (ex Twitter), l’incontro si è svolto lunedì presso il Dipartimento di Stato. Saddam Haftar ha partecipato ai colloqui in qualità di inviato ufficiale del comandante in capo dell’LNA, il maresciallo Khalifa Haftar.

Durante la riunione, gli Stati Uniti hanno ribadito il loro impegno per una Libia “sicura, unita e prospera”, fondata su istituzioni tecnocratiche solide come la National Oil Corporation e la Banca Centrale Libica. Il rafforzamento di tali istituzioni, hanno sottolineato i funzionari americani, rappresenta una base fondamentale per ampliare la cooperazione bilaterale, anche con il coinvolgimento di aziende statunitensi.

L’ambasciata ha inoltre sottolineato che Washington continuerà a dialogare con rappresentanti sia della Libia orientale che occidentale, sostenendo iniziative guidate dai libici stessi volte all’unificazione delle istituzioni militari, nel pieno rispetto della sovranità nazionale.

La visita si inserisce nel contesto di un rinnovato impegno statunitense nel Paese nordafricano, testimoniato anche dal recente attracco della USS Mount Whitney — ammiraglia della Sesta Flotta americana — nei porti di Tripoli e Bengasi. In quell’occasione, le autorità statunitensi hanno incontrato i rappresentanti locali per discutere il rafforzamento della cooperazione militare e il sostegno al processo di unificazione delle forze armate libiche.

La presenza combinata di unità navali americane in Libia e della delegazione militare libica a Washington segnala un interesse crescente per il rafforzamento dei legami in ambito di sicurezza tra i due Paesi, in un momento in cui la Libia resta segnata da profonde divisioni politiche.



Lascia un commento