Giovedì si è tenuto un incontro ad alto livello presso l’Istituto di Studi Diplomatici di Tripoli, riunendo figure politiche di spicco di Tunisia e Libia con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale e approfondire i legami tra i due paesi confinanti.
L’evento è stato organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale libico e ha visto la partecipazione di Zouhair Maghzaoui, segretario generale del partito tunisino Movimento del Popolo, insieme ai parlamentari tunisini Taher Ben Mansour e Mohamed Ben Al-Azhar. La delegazione è stata invitata dal ministro degli Esteri libico, Dr Abdul-Hadi Al-Hwaij.
Secondo quanto riportato in una nota del governo libico, alla sessione hanno partecipato anche il direttore generale dell’Istituto di Studi Diplomatici, Dr Marei Bani, numerosi membri del personale dell’istituto, nuovi addetti diplomatici, studenti e alti funzionari dei vari dipartimenti del ministero.
L’incontro, di carattere interattivo, ha approfondito il valore storico dei rapporti tra Libia e Tunisia, mettendo in evidenza anche l’esperienza politica tunisina. I colloqui si sono concentrati sulla promozione della cooperazione e sul rafforzamento delle iniziative comuni a beneficio delle popolazioni di entrambi i paesi.
Questa iniziativa diplomatica si inserisce in un più ampio contesto di sforzi regionali volti a promuovere il dialogo politico, la collaborazione transfrontaliera e la stabilità a lungo termine nel Nord Africa.

Lascia un commento