Osservatorio libico

Tutte le news dalla Libia


Deportazioni in Libia: cosa sappiamo del piano USA segnalato dagli osservatori occidentali

Secondo osservatori occidentali, l’amministrazione americana del presidente Trump starebbe implementando un piano per deportare in Libia immigrati illegali di diverse nazionalità, utilizzando un aereo militare statunitense.
Nonostante rappresentanti autorevoli di entrambi i governi libici – quello occidentale con sede a Tripoli e quello orientale con sede a Bengasi – abbiano smentito categoricamente l’esistenza di un accordo di questo tipo tra le parti, le fonti occidentali sostengono che l’iniziativa americana sia in fase di definizione.
Secondo tali fonti, è ancora incerto il destino di questo piano: non si sa quando inizierà né se altri gruppi di migranti saranno deportati in Libia in futuro, oltre al primo gruppo previsto.
I registri di tracciamento dei voli avrebbero rilevato che un aereo C-17 dell’aeronautica militare statunitense avrebbe pianificato un volo da San Antonio, in Texas, all’aeroporto di Misurata. Le deportazioni, secondo le stesse fonti, potrebbero iniziare già da questa settimana.
Al momento, non è chiara la nazionalità di origine dei migranti coinvolti.



Lascia un commento