Osservatorio libico

Tutte le news dalla Libia


Il Parlamento di Bengasi incontra l’ONU per discutere la sicurezza nella Libia occidentale

Il Parlamento libico con sede a Bengasi ha annunciato di aver tenuto un incontro a Tripoli, presso la sede della Missione di Supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), per discutere la situazione della sicurezza nella Libia occidentale. All’incontro hanno partecipato un comitato parlamentare su iniziativa del presidente del Parlamento Aguila Saleh e diversi membri del bureau politico dell’UNSMIL.

L’incontro si inserisce nel contesto della recente formazione di un comitato di controllo parlamentare guidato dal deputato Siddiq Muftah Hammouda, istituito giovedì scorso da Aguila Saleh. Questo comitato ha il compito di monitorare l’evoluzione della situazione nella capitale, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza e alla crisi umanitaria in corso.

L’iniziativa giunge il giorno dopo il discorso tenuto da Saleh al Parlamento, durante il quale ha definito questo momento come “cruciale” per porre fine alle divisioni politiche che affliggono il paese. Saleh ha ribadito il sostegno del Parlamento alle proteste in corso a Tripoli, dove numerosi cittadini stanno chiedendo le dimissioni del primo ministro del Governo di Unità Nazionale (GNU), Abdul Hamid Dabaiba.

Saleh ha accusato il GNU di aver finanziato milizie irregolari con fondi pubblici, contribuendo all’aumento delle tensioni armate nelle aree residenziali della capitale e aggravando la frattura politica tra est e ovest del paese, con l’intento di mantenere il potere.

Nel frattempo, la capitale Tripoli e altre città della Libia occidentale sono teatro di una crescente ondata di proteste popolari. Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza per chiedere la fine del governo di Dabaiba e l’istituzione di un’autorità unificata in grado di guidare il paese verso elezioni inclusive.



Lascia un commento