Osservatorio libico

Tutte le news dalla Libia


Al-Menfi istituisce comitati per la sicurezza e i diritti umani, ma scoppia la polemica nel Consiglio Presidenziale

Il presidente del Consiglio Presidenziale libico, Mohamed Al-Menfi, ha emesso mercoledì una decisione per la creazione di un comitato temporaneo per gli accordi di sicurezza e militari a Tripoli. Il comitato, che sarà presieduto da Al-Menfi o da un suo delegato, includerà membri dei ministeri dell’Interno e della Difesa del GNU, del Servizio di Dissuazione contro il Terrorismo e la Criminalità Organizzata e della Regione Militare della Costa Occidentale. Il comitato avrà il compito di elaborare e attuare un piano globale per ripristinare la sicurezza nella capitale, evacuare le forze armate irregolari e rafforzare l’autorità dello Stato.

Al-Menfi ha anche disposto la formazione di un comitato temporaneo per i diritti umani, guidato da un giudice e composto da rappresentanti di vari organi istituzionali, incluso il Consiglio Presidenziale.

Tuttavia, queste decisioni hanno suscitato la reazione del membro del Consiglio Presidenziale Abdullah Al-Lafi, che ha contestato l’autorità di Al-Menfi di agire unilateralmente in materie sovrane come la sicurezza e la difesa. Al-Lafi ha sottolineato che il titolo di “Comandante Supremo dell’Esercito” spetta collettivamente al Consiglio Presidenziale, non al suo presidente.

Nonostante le obiezioni, il Ministero della Difesa del Governo di Unità Nazionale ha accolto con favore le iniziative annunciate, confermando il proprio impegno a ristabilire l’ordine a Tripoli e a sostenere i comitati formati per riportare la città sotto il controllo delle forze regolari e nel rispetto delle leggi vigenti.



Lascia un commento