Osservatorio libico

Tutte le news dalla Libia


Condannato all’ergastolo uno dei maggiori trafficanti di droga del continente africano

La Corte d’Appello di Tripoli ha condannato Abdel Rahim al-Fitouri Amsak, uno dei più noti imputati nei casi di traffico di droga della regione, all’ergastolo e al pagamento di una multa di cinquantamila dinari libici. La sentenza prevede inoltre la sua definitiva privazione dei diritti civili e la perdita della capacità giuridica, dopo che è stata accertata la sua responsabilità in operazioni di traffico di droga su larga scala all’interno della Libia.

Secondo quanto riportato in un comunicato dell’Ufficio del Procuratore Generale, il caso ha avuto inizio dopo che l’Ufficio della Polizia Criminale Araba e Internazionale (Interpol) ha ricevuto la documentazione relativa all’estradizione del ricercato dall’ufficio centrale di Nazir. La Procura libica ha quindi avviato le indagini sul fascicolo di Abdel Rahim Amsak, da cui sono emerse prove concrete del suo coinvolgimento in un’organizzazione criminale strutturata, attiva nel coordinamento e nella facilitazione di operazioni di contrabbando di stupefacenti.

Completate le indagini, il caso è stato deferito alla Corte d’Appello di Tripoli, che ha esaminato il fascicolo e ha emesso la sua sentenza definitiva in una delle ultime udienze.

Il 24 maggio 2024, l’Autorità per la Lotta al Terrorismo e al Crimine Organizzato ha annunciato l’arresto di al-Fitouri, precedentemente condannato in contumacia a 15 anni di reclusione, confermando che l’uomo è stato localizzato, seguito e infine arrestato. Al-Fitouri è considerato uno dei più pericolosi trafficanti di droga dell’Africa ed è noto per aver operato, negli ultimi anni, in diversi Paesi, sfruttando una vasta rete di contatti che gli ha consentito di portare avanti e coordinare imponenti traffici di droga.



Lascia un commento