Osservatorio libico

Tutte le news dalla Libia


Arrestato in Germania il Leader del Dipartimento Antiterrorismo Libico: Possibile Estradizione alla Corte Penale Internazionale

Le autorità tedesche hanno arrestato a Francoforte Khaled Al-Hashri, noto come “Al-Buty”, leader dell’apparato di deterrenza contro il terrorismo e il crimine organizzato, in esecuzione di un mandato di cattura emesso dalla Corte Penale Internazionale dell’Aia.

Al-Buty è uno dei più stretti collaboratori di Osama al Masri Njeim, direttore delle operazioni della polizia giudiziaria libica, anch’egli ricercato dalla CPI. Entrambi sono accusati di gravi violazioni dei diritti umani all’interno del carcere di Mitiga, tra cui torture, abusi, maltrattamenti e detenzioni arbitrarie.

Il caso è attualmente al vaglio delle autorità giudiziarie tedesche, che stanno esaminando la possibilità di estradare Al-Buty all’Aia. L’arresto potrebbe rappresentare l’inizio di un processo internazionale di responsabilizzazione nei confronti di funzionari libici coinvolti in crimini documentati.

L’arresto di Al-Buty è avvenuto appena due giorni dopo che il Governo di Unità Nazionale di Tripoli ha revocato l’immunità funzionale a Osama Njeim, aprendo così la strada a procedimenti giudiziari sia interni che internazionali.

Il Gruppo di Esperti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha accusato entrambi — Njeim e Al-Buty — di violazioni sistematiche nel carcere di Mitiga, inclusi abusi sessuali, torture e detenzioni extragiudiziali, inserendoli tra i principali ricercati dalla giustizia internazionale.

Fonti investigative internazionali hanno confermato che la Corte Penale Internazionale ha ricevuto denunce documentate contro Al-Buty e sta valutando l’avvio della sua estradizione nei prossimi giorni. Questo potrebbe segnare l’inizio di un nuovo processo internazionale per crimini commessi in Libia negli ultimi anni.



Lascia un commento