Osservatorio libico

Tutte le news dalla Libia


Ulrika Richardson Nominata Vice Rappresentante Speciale ONU e Coordinatrice Residente in Libia

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha nominato la diplomatica svedese Ingeborg Ulrika Ulfsdotter Richardson nuova Vice Rappresentante Speciale per la Libia e Coordinatrice Residente ONU nel Paese.

Richardson lavorerà al fianco della Rappresentante Speciale Hana Tetteh alla guida della Missione di Supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), subentrando al diplomatico zimbabwese Innocent Chuma, che ha ricoperto l’incarico ad interim. Guterres ha ringraziato Chuma per il servizio svolto.

Con oltre 30 anni di esperienza in sviluppo, aiuti umanitari e processi di ricostruzione post-conflitto, Richardson possiede una consolidata competenza nella gestione di contesti politici, sociali ed economici complessi, oltre che nella promozione dei diritti umani.

Gran parte della sua carriera si è svolta all’interno del sistema ONU, in aree difficili e diversificate come l’Africa occidentale e centrale, i Caraibi, i Balcani occidentali e l’Europa sud-orientale.

Tra il 2022 e il 2024 ha ricoperto il ruolo di Vice Rappresentante Speciale e Capo dell’Ufficio Integrato ONU ad Haiti, oltre a quello di Coordinatrice Residente e Umanitaria, guidando vaste operazioni di aiuto e sviluppo in uno dei periodi più instabili della storia recente del Paese. In precedenza, è stata Coordinatrice Residente ONU in Kosovo, collaborando con la missione UNMIK per rafforzare la governance e i programmi di sviluppo.



Lascia un commento