
Il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale, Abdelhamid Dbeibeh, ha emanato il Decreto n. 689 del 29 settembre 2025, con cui ha nominato Masoud Suleiman presidente della National Oil Corporation (NOC).
Suleiman, già membro del Consiglio di Amministrazione della NOC, ricopriva dal gennaio scorso l’incarico di presidente ad interim, subentrando a Farhat Ben Qadara, costretto a dimettersi per presunti motivi di salute.
Ingegnere e specialista in ingegneria petrolifera, originario di Ajdabiya, Suleiman si è formato presso la Bright Star University di Brega. Ha maturato una lunga esperienza nel settore degli idrocarburi, distinguendosi nello sviluppo di giacimenti, nella simulazione dei serbatoi e nella gestione della produzione.
La sua carriera è stata segnata da ruoli di crescente responsabilità: nel 2018 è entrato nel Consiglio di Amministrazione della Sirte Oil and Gas Production and Processing Company, che ha poi presieduto dal 2020. Ha inoltre guidato i comitati di gestione delle società Zueitina Oil Company e Mellita Oil and Gas Company, prima di entrare, nel luglio 2022, nel Consiglio di Amministrazione della NOC.
Con questa nomina, il Governo intende garantire continuità e stabilità alla guida dell’ente strategico per l’economia libica.

Lascia un commento